silvia guardini


Vai ai contenuti

energie dell'anno 2015

CRONACHE dalla TERRA DI MEZZO > Anno 2015

ENERGIE DELL'ANNO 2015: LORO MANIFESTAZIONI VISIBILI

MUTAZIONI YI, Tronco Celeste 2:
Il Tronco Celeste Yi si manifesta microcosmicamente nello spazio mediano come movimento Metallo Yin, condizionando l'ambiente di lavoro, a qualsiasi livello (corporeo, cellulare, ecc) in situazioni di secchezza (calda o fresca, a seconda il Metallo sia o meno dominato dal movimento Fuoco), con difficoltà del Polmone nel raccogliere lo yin all'interno e abbassarlo. La compressione energetica al petto potrà premere posteriormente favorendo scapolo dorsalgie, oppure si sfogherà verso l'alto con starnuti e naso che cola, tosse, sanguinamento nasale; potremo anche avere cefalee occipitali irradiate al vertice, accompagnate dalla sensazione di calore corporeo.

MUTAZIONI WEI, Ramo Terrestre VIII
Il Ramo Terrestre Wei si manifesta microcosmicamente al Cielo (e quindi in tutti i cieli dell'Uomo, quali la testa rispetto al corpo, la volta cranica rispetto al resto del volto, ecc) come energia Tai Yin/umido, determinando nell'ambiente di lavoro cellulare lo sviluppo di umidità. Tra i sintomi sono segnalati vari squilibri dovuti al dominio del movimento Terra sull'Acqua; il qi di rene è bloccato in basso, indebolita la sua azione trasformativa sui liquidi, favoriti sintomi da freddo: reumatismi, pienezza addome, edemi, gonfiori, rigidità, contratture, lombalgia, fastidio al torace, freddo ai 4 arti. E' verosimile ipotizzare, in tali condizioni, possibili recrudescenze di qualsiasi disarmonia cefalica dovuta a umidità.

MUTAZIONI XU, Ramo Terrestre XI
Il Ramo Terrestre Xu non figura nel nome dell'anno (Yi Wei), essendo la mera risposta della Terra all'impulso fornito dal Cielo. Si manifesta microcosmicamente come energia Tai Yang, freddo che blocca gli spazi interni, le parti basse e la profondità dell'organismo, ostruendo il qi di rene (dolori pelvici), favorendone la risalita verso l'alto e l'interferenza funzionale rispetto a milza e cuore, con digestione difficile, anoressia, blocco doloroso della regione sottocardiaca. L'alterazione nel sistema dei liquidi favorisce la risalita delle acque lungo il meridiano di rene, complice anche la precarietà della funzione di abbassamento polmonare, con sensazione di bocca salata. Favorita la possibilità di gonfiori al mento e infiammazioni mascellari, fors'anche nevralgie nella parte bassa del volto.




ENERGIE DELL'ANNO 2015: LORO INFLUENZE INVISIBILI (per operatori del settore)


MUTAZIONI YI, Tronco Celeste 2
Per favorire l'adeguamento dell'organismo alla secchezza ambientale, Yi attiva Macrocosmicamente nell'Uomo gli aspetti yin del movimento Legno: l'organo Fegato, serbatoio da cui mobilizzare il sangue per umidificare la secchezza, e i punti Shu Antichi Ting dei meridiani yin, analoghi in questo contesto alle proprietà astringenti del sapore acido neutro, al fine di mantenere radicato ciò che tende a sganciarsi dalla propria origine. Ricordiamo che il punto Yong Quang 1 Rene (punto Ting del meridiano di Rene) è connesso a Tian Zhu 10 Vescica (abbiamo citato tra i sintomi le cefalee occipitali) attraverso il meridiano distinto di Rene.


MUTAZIONI WEI, Ramo Terrestre VIII
In questi casi sarà utile, oltre ad un intervento mirato a correggere eventuali errori dietetici, considerare che il Ramo Terrestre Wei attiva macrocosmicamente nell'Uomo il meridiano Shou Shao Yin sul quale risuona l'energia del cuore che governa il sangue, essendo la circolazione un mezzo fondamentale per drenare l'umido e riscaldare il freddo; parimenti, attivando Wei la categoria di punti Shu Antichi Yong dei meridiani yin, sarà interessante verificare, tra i punti scelti per trasformare l'umidità, l'efficacia del punto Da Du 2 Milza. L'umidità rende pesante e torbido il mezzo nel quale circola l'energia; i punti Yong dei meridiani yin, punti acceleratori aventi valenza Fuoco, operano in questo contesto un'azione analoga al sapore amaro caldo, il quale secca l'umidità portando il calore all'interno del mezzo ostruito, ricostituendone anche il tono originale (proprietà indurente del sapore amaro).


MUTAZIONI XU, Ramo Terrestre XI

Per favorire l'adeguamento del corpo all'azione bloccante del freddo, Xu attiva macrocosmicamente nell'Uomo il meridiano Zu Shao Yang, sul quale risuona l'azione dinamizzante della vescica biliare. Questo meccanismo di compenso potrebbe favorire recrudescenze in chi è già predisposto a cefalee lungo questo meridiano. In tal caso potrebbe essere utile bilanciare i Punti Shu Antichi Yu dei meridiani yang con i punti Ting o Yu dei meridiani yin (analoghi, i punti Yu dei meridiani yin, al sapore dolce caldo, che riscalda e nutre lo yang), in base all'insegnamento di Matsumoto e Kespi.



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu