silvia guardini


Vai ai contenuti

Testi

TESTI




Gli alimenti sono formidabili agenti di benessere quando rappresentano opportune risposte alle esigenze personali. La tradizione cinese custodisce strumenti adeguati a individuare di volta in volta le sostanze a sé necessarie. Pur derivate da antiche arti guaritrici, queste conoscenze raggiungono tutt'ora il cuore di chiunque voglia ritornare al centro della propria esperienza, alimentare e non solo, realizzando in ciascuno la naturale arte di nutrire la propria vita.

La prima parte presenta l'esperienza dell'alimentarsi e la sua rilevanza per benessere ed espressività personali, esplorando il significato pratico del partecipare attivamente a scelte consapevoli mediate da senso del Sè, riconoscimento percettivo e conseguenze epigenetiche. Le parti successive espongono conoscenze utili a individuare il nutrimento in base ai segnali derivati da funzionamento o disfunzionamento dei singoli organi e visceri e alle condizioni ambientali, date le proprietà energetiche dei singoli alimenti, fattori climatici, stagionali e ritmi cosmici.

Dedicato al lettore comune, originali riletture di concetti classici rendono il testo ricco di spunti pratici anche per operatori del benessere e persino per esperti agopuntori.


Reperibile in libreria e on line.

Tronchi Celesti e Rami Terrestri: un percorso alla riscoperta del proprio sentire, sulle tracce di un'arte medica persa nella notte dei tempi, dalla quale anche l'uomo moderno può trarre preziose indicazioni pratiche per il proprio quotidiano benessere…
Dopo aver presentato il significato di Tronchi Celesti e Rami Terrestri, antiche coordinate che permettevano all'uomo di posizionarsi rispetto al contesto spazio temporale della propria esistenza, il testo fornisce gli strumenti per riconoscerne la manifestazione e per costruire la mappa energetica specifica di ogni anno. Osservazioni personali, immagini e persino qualche spunto poetico rendono attuali e concretizzano le citazioni dei testi classici della Medicina Tradizionale Cinese. Un capitolo dedicato ai sapori fornisce indicazioni pratiche sull'utilizzo degli alimenti in base al contesto energetico annuale. La terza tappa, decisamente tecnica, illustra l'applicabilità clinica di Tronchi e Rami.
L' agopuntore trarrà dal testo i vantaggi derivati dal pungere nel rispetto della specificità annuale; il Lettore comune affinerà le proprie capacità adattative ai cambiamenti del campo esterno, in un processo trasformativo avente in sé valenza preventiva e terapeutica.


Reperibile on line






Il 2014, anno del cavallo di Legno secondo la tradizione cinese, reca al contempo potenti forze destrutturanti e germi di nuove audaci creazioni.. Un viaggio in un sapere antico, per adeguarci alla rete energetica che ci permea, con un capitolo di approfondimento pratico per operatori shiatsu.


Reperibile nelle librerie on line anche come ebook








La tradizione cinese considera il tempo e lo spazio come ambiti ciclici di possibilità di accadimenti dotati di specifiche caratteristiche qualitative, descrivendo con sconcertante precisione alcuni fatti che si sono in realtà verificati nei primi sei mesi dell'anno 2012.

Reperibile nei cataloghi on line


Torna ai contenuti | Torna al menu