silvia guardini


Vai ai contenuti

Agopuntura, Osteopatia, Gravidanza e Post Parto

TERAPIE > PROGETTO INTEGRATO

Propongo, in collaborazione con l'osteopata Dott. A.Bertini, un progetto attivabile in qualsiasi struttura, pubblica o privata.
Il progetto è frutto dell’esperienza di lavoro a titolo gratuito per oltre 1 anno in un ospedale di Milano, a coronamento di un “rodaggio” collaborativo più che decennale nell’ambito della nostra attività libero professionale.
La medicina è una, qualsiasi mezzo si adoperi a garantire lo stato di salute, benessere e qualità di vita della persona. L’interazione di professionalità diverse, in reciproco rispettoso dialogo, si è rivelata un valido potenziamento delle singole operatività tecniche, costituendo anche, per noi operatori e a detta delle pazienti, un’esperienza davvero gratificante sotto l’aspetto umano.
Per questi motivi rendiamo nota la possibilità di un diverso modo di lavorare, che vogliamo attuare.

AGOPUNTURA, OSTEOPATIA, GRAVIDANZA E POST PARTO:
PROPOSTA DI PROGETTO INTEGRATO

Agopuntura e osteopatia costituiscono, in vari contesti ospedalieri regionali ed extraregionali, una realtà operativa ambulatoriale integrata con i servizi dedicati ai pazienti. Proponiamo il progetto di un servizio di agopuntura e osteopatia dedicato all’ambito ostetrico (gravidanza e post parto) e neonatale, allo scopo di verificare su un congruo numero di pazienti l'amplificazione delle potenzialità operative derivata dal sinergismo tra ostetricia ospedaliera e agopuntura/osteopatia in specifiche situazioni, tra le quali a titolo di esempio:
lombo sciatalgie, varie problematiche tendinee, ristagno linfatico e riduzione del ritorno venoso, Sd da alterazioni neurovegetative, nausee, vertigini; iperemesi gravidica, insonnia, ansia, dolore perineale post parto, emorroidi, alterazioni della canalizzazione post parto, ingorgo mammario e mastiti, febbricole post parto di ndd, ecc. Nel neonato; esiti di un parto laborioso, plagiocefalia, rigurgiti, coliche addominali, insonnia, dermatiti, anomalie posturali, ecc.

Modalità operative:

Durata progetto: 3 anni, eventualmente rinnovabile
Modalità erogazione prestazioni: consulenze libero professionali
Sede di erogazione prestazioni, previa acquisizione consenso informato alla terapia : disponibilità di un locale adeguato, con finestra apribile e dotato di un lettino, due coperte, un piccolo cuscino, una scrivania, due sedie, un carrello, cestino, contenitore smaltimento rifiuti pericolosi. (Materiali di consumo: carta lettino, aghi, moxa, guanti, cotone)
Disponibilità delle prestazioni: due mezze giornate/settimana (fasce orarie 8-13/ 14-19) per gli accessi esterni; all’occorrenza, possibilità di trattamenti in degenza. Durata visite: 45 minuti osteopatia, 1 ora agopuntura
Accesso al servizio: invii gestiti in modo coordinato da personale ostetrico, agopuntore e osteopata, annotati in agenda disponibile c/o il reparto.
Sensibilizzazione dell'utenza e promozione dell'integrazione con gli altri professionisti operanti: mediante partecipazione ai corsi di preparazione al parto e brochures informative disponibili c/o il reparto
Monitoraggio del servizio: mediante somministrazione alle pazienti di un questionario anonimo di gradimento .
Riscontri dell'attività: i dati clinici, raccolti in cartelle dedicate, verranno elaborati e pubblicati in itinere su riviste di settore.


Torna ai contenuti | Torna al menu